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FUORI delle RIGHE

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Battezzati nel servizio - Mc 10,35-45

+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra».
Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo, anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».
Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti»
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vogliamo che tu faccia

È estremamente giusto avere delle aspettative, sognare un futuro, avere delle ambizioni. Ognuno impegna le proprie energie per raggiungere obiettivi e traguardi. I figli di Zebedeo, invece, sembrano pretendere qualcosa dal Signore - vogliamo che tu faccia - hanno una richiesta forte da fare, forse un diritto da accampare.
È bene non indignarsi, come hanno fatto gli altri dieci, che probabilmente avrebbero voluto la stessa cosa, perché siamo fatti della medesima pasta: si aspira al successo nelle grandi e nelle piccole cose e siamo sempre pronti a cercare vie brevi e strade traverse, raccomandazioni. La nostra società è vittima di questo modo di operare tra tangenti e corruzione. Siamo arrivati addirittura a barattare desideri, aspirazioni, tendenze, ambizioni come diritti da pretendere.


sedere, nella tua gloria, …

Non è facile, o forse lo è troppo, capire il perché della richiesta di partecipare della gloria del Signore. La gloria ipotizzata non è quella dei cieli, più concretamente è il regno messianico che sarebbe dovuto sorgere una volta cacciati i romani dalla Palestina. Una gloria tutta umana fatta di potere e prestigio. Non siamo autorizzati a giudicare, tutte le carriere politiche iniziano con la generosità, ideali elevati, voglia di impegno che poi si sacrificano per il raggiungimento di obiettivi dando spazio a compromessi e strategie.
Anche nella Chiesa succede la stessa cosa se più di quaranta anni fa Joseph Ratzinger scriveva: La chiesa sta diventando per molti l'ostacolo principale alla fede: Non riescono più a vedere in essa altro che l'ambizione umana del potere (Introduzione al Cristianesimo, 1968).


uno alla tua destra e uno alla tua sinistra

Giacomo e Giovanni chiedono un posto di responsabilità o soltanto il prestigio di un posto d’onore? Pensano forse di essere superiori ai loro compagni o immaginano di essere più disponibili?
San Paolo dice chiaramente Desiderate invece intensamente i carismi più grandi (1Cor 12,31) ma anche non valutatevi più di quanto conviene, ma valutatevi in modo saggio e giusto (Rm 12,3). Non possiamo dare una risposta per loro ma ognuno di noi è chiamato ciascuno secondo la misura di fede che Dio gli ha dato (ibid) a misurarsi con se stesso, a verificare le proprie aspirazioni e desideri, a cercare il luogo dove sentirsi a casa, in pace con se stesso, sulla strada che Dio ha indicato, in armonia con le persone che vivono accanto.


o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato

Il calice e il battesimo sono immagini chiare di quel mistero pasquale che il Signore Gesù sta vivendo e che chiede a ciascuno di vivere con lui: Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua (Mc 8,34). Gesù li rassicura in questa loro sequela: anche voi sarete battezzati.  Questa possibilità ci deve rendere contenti perché vi troviamo il senso della vita nella fede nel Signore e la possibilità di seguirlo, il resto lasciamolo nelle mani del Padre. Seguire il Signore dovrebbe essere così appagante dal non lasciarsi contaminare da scelte mondane: tra voi però non è così. Non è una prospettiva ma una costatazione di fatto, insita nella dimensione del discepolo, o meglio nella comunità dei discepoli.


sarà schiavo di tutti

È proprio del discepolo di Cristo essere servo (diakonos) e schiavo (dulos): non è un problema morale, una scelta comportamentale, un piegarsi necessario per un bene maggiore, un ruolo da ricoprire, un potere mascherato da servizio, un atteggiamento utile o necessario. All’espressione servo è aggiunta la dimensione dello schiavo, per liberare qualsiasi equivoco e accentuare la dipendenza verso tutti nel servizio: ciascuno di voi con tutta umiltà consideri gli altri superiori a se stesso (Fil 2,3-4).